mercoledì 30 settembre 2009

Scudo, scudo delle mie brame...














Ieri è stato votata la costituazionalità dello scudo fiscale. Ovviamente, anche questa ennesima ingiustizia è passata senza troppi problemi. In questo modo verranno condonati tutti i reati di frode fiscale e falsi in bilancio perpetrati negli ultimi anni. Una legge per salvare i politicanti di questo governo, colpevoli di quelli che verranno visti dagli occhi delle nuove leggi come piccoli peccatucci.
Franceschini, dopo l'approvazione, è stato fortemente critico: "uno schiaffo in faccia a tutti gli italiani che rispettano la legge, che pagano onestamente le tasse".
Gli onesti. Già. Stanno sparendo gli onesti. Non se ne vedono più ma se ne sentono gli echi. Solo è necessario fare attenzione al pulpito. Perché gli onesti dovrebbero esserlo prima di tutto con loro stessi. E Franceschini non c'era in aula a contrastare lo scudo con la sua arma più potente: il voto contrario. E non c'era nemmeno Bersani. Pure D'Alema non si è fatto vedere. Per non parlare di Rutelli, Realacci e Damiano.
Ma come è possibile? L'opposizione si oppone ma poi non va a votare in aula quando vengono presentate le leggi che contrastano? Dov'erano tutti? Perché poi queste critiche senza nemmeno aver provato a fare il proprio dovere quando vi era la possibilità?
Viene da pensare che lo scudo deliquenziale faccia comodo anche a loro. Oppure che fossero troppo presi nell'organizzare la fase congressuale di un partito che benché sia già morto, non fa fatica a dichiararsi contro. Sempre che sia davanti ad una telecamera.

La vignetta è di Vauro

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. ciao mau
    sono gianluca del lab holden

    sono passato su youtube e cercando un'intervista a maria laura rodotà ho trovato te che parli all'internazionale fest...strane direzioni telematiche...ma neanche tanto, visto che lei era a quel festival... basta coi puntini di sospensione.

    approfitto per linkarti al mio blog e per farti i complimenti.
    il tuo blog è davvero interessante (nonché condivisibile, almeno per tutti i post che ho letto!)

    g

    RispondiElimina