mercoledì 9 settembre 2009

Cronaca di una morte annunciata: quella del capitalismo

Cosa ci può essere di peggio del capitalismo? Io credevo nulla.
E invece esiste eccome. E' il video-capitalismo.
Dobbiamo dire grazie a persone come Noemi Letizia e la D'addario perché sono loro che ce lo hanno mostrato. Loro, che si sono fatte passare per le "donne di facili costumi" di turno, che per diventare famose sono passate attraverso gli scandali sessuali. Noemi, 18 anni e protagonista di un film. Poi intervistata dalla stampa estera. La D'addario che passeggia inseguita dai fotografi e dai giornalisti alla Mostra di Venezia. Sono famose. Ce l'hanno fatta. Loro hanno parlato con testate giornalistiche che nemmeno eminenti intellettuali e giornalisti moderni ne avrebbero l'onore.
Perché nella società odierna è auspicabile che i propri figli abbiano rapporti orali con persone in alto piuttosto che rapporti normali con la realtà. E' auspicabile che le proprie mogli siano attratte da bellimbustiocchiazzurricapellineripelleabbronzata e i propri mariti da culitettefichegiovaniebionde invece che al marito piaccia la moglie e viceversa. E' auspicabile che tutti abbiano il culto di sè e della propria immagine perché la tv è la nuova fabbrica. Con la differenza che qui tutti ci vogliono entrare e nessuno ci vuole uscire, nessuno parla di scioperi, nessuno parla di orari massacranti, nessuno parla di ingiustizia sul lavoro, e soprattutto nessuno parla di mobbing, violenze in ambito lavorativo.
E poi dicono che i giovani sono disoccupati e vogliono lavorare disperatamente. Ma chi? Lavorare dillo a tua sorella. Io prima provo a fare la star. Ho sempre tempo a lamentarmi di essere sfigato perché faccio l'operaio o il bidello.
Allora grazie a Veronica e Noemi. Voi ci avete fatto capire che anche noi possiamo farcela. Perché lo schermo della tv è infinito ed infinite sono le vie che ci rendono felici. Basta avere il telecomando giusto che quando qualcosa non ci piace, zac, si cambia canale. Grazie.
Solo vi chiedo di darmi un po' di tempo. Prima devo lavoricchiare un poco. Giusto per pagarmi il trucco.

fonte immagine: http://ilmiopaesealtrove.blogspot.com/2009/07/il-new-york-times-ha-pubblicato-una.html

Nessun commento:

Posta un commento