sabato 9 maggio 2009

Vacanze in Giordania

Genere. Storico

Trama.
Dopo la recente crisi che ha scosso le basi dell'economia mondiale, Franklin Dellano Ratzinger è convinto che una massiccia ricostruzione pubblica possa ridare slancio e sfarzo ai possedimenti che tutti hanno paura di perdere. Dellano sceglie la Giordania come meta iniziale. "Crisitiani, restate in Medio Oriente. E' anche vostro" dice in diretta a tutte le televisioni. Poi con gesto pomposo allunga il braccio e indicando il povero fiume esclama "Là, che siano costruite 5 chiese. Una per confessione".

Intervista al regista. "Il momento più commovente è stato il dialogo fra il papa e il suo consigliere": Il papa si avvicina al rigagnolo e rivolgendosi al nunzio: "Chemmi puoi passari li costumi?". Tutti pensano: "Il papa si battezza!". Dellano si pone sulla sponda, si inginocchia e tutti pensano: "Il papa sta pregando", allunga le braccia unite sopra la testa e poi si china versa l'acqua. "Sto nuotando, nunzio?" "Non ancora, sommo" "Allora sto camminando sulle acque?" "Veramente sommo, lei non è ancora entrato in acqua. Su, non abbia paura. Ricordi come ci siamo allenati nella sua piscina privata" "Vuoi dire la vasca da bagno? Sì, ma quella era riscaldata". Finalmente il papa fa per gettarsi quando le acque si dividono. Tutti gridano al miracolo. Il papa è profondamente offeso con l'Altissimo. E a lui si rivolge dicendo: "O Cristo" e tutti pensano: "Il papa sta ringraziando Dio". Poi voltandosi di nuovo verso il nunzio: "Che mi puoi passari la tavola da surf?" "Certo, sua eminenza".
Nel finale si vede il sommo su una delle due onde generate dal miracolo, a sfidare l'ira divina e pettinandosi il ciuffo bianco. E c'è ancora chi gli dà del vecchio conservatore...

Note. (Film in lingua originale: latino antico con sottotitoli in aramaico)

Nessun commento:

Posta un commento