mercoledì 29 luglio 2009

L'udienza


Trama. Ambientazione mafiosa per l'ultimo film del nostro regista. La vicenda si svolge nel meridione, dove il dottore di fiducia del boss della mafia siciliana Bernardo Provenzano, viene iscritto tra le file del Pdl. Ma poi, Giovanni Mercadante, che nel frattempo si è fatto alcuni mesi da deputato, viene arrestato e condannato a 10 anni di carcere per associazione mafiosa. Associazione mafiosa, sì, ma con il Pdl. Il film mostra egregiamente la confusione di un gruppo di giudici - comunisti ovviamente, ormai in Italia ci sono solo più loro - confusione, dicevo, originata dall'indecisione se il reato fosse essere tra le fila del partito di maggioranza oppure in Cosa Nostra. Mercadante si è pentito: "la prego signor giudice, faccio i nomi di chi vuole, ma mi lasci andare, per pietà!".
In un momento di riacquistata lucidità, i giudici hanno risposto: "Ma veramente noi i nomi già li conosciamo". Lo sgomento attanaglia Mercadanti e il suo avvocato, che non è un Ghedini probabilmente - altrimenti non proverebbe emozioni: "Ma neppure se le dico che c'entra pure Schifani?" E i giudici: "Quello là? Hai voglia..." E Mercadanti: "E allora, se sapete già tutto, perché non fate nulla?".
Così si apre la scena finale: i giudici si guardano, confabulano e poi esitano, e allora riconfabulano e infine asseriscono: "Abbiamo cose più importanti da fare. Qui ci tacciano di essere politicizzati. Lei potrebbe dire: e proprio accanendosi contro il premier e il suo partito, per dimostare le implicazioni ormai certe, che potremo far vedere di non essere politicizzati. Ma poi lo dovremmo fare con tutti gli altri. E così per sempre portandoci a lavorare per il bene della nazione. E poi alla fine, chi resterà al governo? Nessuno, glielo dico io. Diventeremo noi la Mafia. Cosa vuole farci: in Italia funziona così."
Così è deciso. L'udienza è tolta.

fonte immagine: http://images.google.it/imgres?imgurl=http://laconoscenzarendeliberiblog.files.wordpress.com/2009/06/forza-mafia.jpg&imgrefurl=http://laconoscenzarendeliberiblog.wordpress.com/2009/06/&usg=__Kq9KLMZH99kWn5sedxvlKNpy99Y=&h=347&w=394&sz=25&hl=it&start=6&um=1&tbnid=8qLtUVyJi1bJLM:&tbnh=109&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Dmafia%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26hs%3DSW%26sa%3DG%26um%3D1

Nessun commento:

Posta un commento