mercoledì 15 luglio 2009

Il prezzo della giustizia

La giustizia è uno strumento europeo usato per equilibrare gli stipendi degli europarlamentari, in modo che siano tutti uguali. Quelli degli italiani uguali a quelli rumeni. Gli europarlamentari. Perché lì effettivamente godono dell'uguaglianza. Ma noi italiani, per via delle nostre rappresentanze, riusciamo ad essere razzisti pure lì dentro. Ecchè, noi dobbiamo prendere quanto gli altri?
L'ex-ministro della giustizia Mario Clemente Mastella ha forse scambiato il parlamento europeo per un quizzettone televisivo? Dove chi partecipa ha diritto ad un pacco da aprire o un premio consolazione? Si aspettava l'ingresso di una tettona che gli portasse il regalo? Lui nel regalo che già gli fa il Parlamento Europeo, nonostante non sia Natale, ci ha trovato solamente 290 euro, e questo lo ha fatto incazzare. Ma Mastella, io ti capisco...
Come fa uno, con 290 eurini sciatti sciatti, a sperare di corrompere un giudice e farti condonare quello che hai fatto - innocentemente, si capisce - lo scorso inverno? Qui c'è bisogno di giustizia. E tu, caro Clemente, sei uno che di esperienza nella giustizia ne hai. Come sei riuscito tu a scappare dalla galera, manco l'indulto per i carcerati - che hai proposto - ti avrebbe giovato tanto.

Nessun commento:

Posta un commento