martedì 14 luglio 2009

Crackers - Quelli che hanno fatto il crack

Trama. Dopo la relatività, nel 2009 una grande, incredibile scoperta per il mondo scientifico: la formula del moto perpetuo.
Infatti dopo che una grande crisi economica ha colpito il mondo intero, commercialisti, risparmiatori, broker, cassieri, operai, commessi, netturbini (od operatori ecologici), guardie, guardie scelte, commissari e brigadieri, insomma tutti i posti di lavoro sono spariti. Ma tra questi mancano i banchieri, i finanzieri, ovvero i grandi manager che hanno lavorato con i titoli tossici, che tante volte li hanno creati, che nonostante il rischio di cui erano a conoscenza li hanno rifilati a chi oggi non ha futuro e soldi. Perché loro il posto non l'hanno perso quando sarebbero, per etica, dovuti essere i primi?
E da questo interrogativo che la scienziata Barbara Garson, di New York, ha scoperto la formula per la quale un sistema così complesso, intricato è in grado di autoalimentarsi.
Perché questi signori sono gli unici capaci a sbloccare, a decostruire tale insieme e perciò gli unici che possono essere impiegati per condurre un tale lavoro. Prima si creano un lavoro remunerato (altroché se remunerato) e poi lavorano per smontarlo. Perché perpetuo? Perché il ciclo si ripeterà: difficilmente, abbiamo visto, siamo in grado di imparare dalla storia.

Nessun commento:

Posta un commento