sabato 13 giugno 2009

Il Signore degli Anelli

"Non avrei nulla in contrario se l'amico Silvio si presentasse per diventare il presidente del governo libico. Il popolo ne trarrebbe vantaggio". Gheddafi, alla sua visita in Italia.

Trama. Un signore di un stato libero africano si reca in visita ad uno stato altrettanto libero poco più in là, dopo essersi accorto che tanti suoi compaesani avevano scelto questo luogo poco lontano come posto di villeggiatura. Una volta arrivato, una calorosa accoglienza lo applaude felicemente. Gli permettono di mantenere la sua cultura, facendogli installare una modica tenda da beduino in un accampamento di fortuna, situato in un parco della città, Villa Borghese. "Come sono curati qui i parchi" pensa il signore fra sè e sè. In cambio di così tanta ospitalità, il signore stipula un contratto con il suo omonimo dello stato vicino, in cui chiede la restituzione dei propri compaesani. "Ma qui possono rimanere in vacanza quanto vogliono" è la risposta del premier ospitante. "sì, ma io preferisco che lavorino a casa loro. Sa, per non dare fastidio. Voi siete così ospitali e gentili." risponde il signore. "Ma suvvia, venga in parlamento che ne parliamo con gli amici, davanti ad un caffè e una brioche. Non si preoccupi per i suoi lavoratori-cittadini. Incaricherò un mio carissimo amico dell'Interno. Lui sì che ci sa fare con gli ospiti". "No, ma non vorrei disturbare il vostro lavoro" "Ma si figuri. Lui non sta facendo nulla. Il Parlamento è un salotto come un altro. Stiamo discutendo una cosuccia sulle intercettazioni, ma è cosa fatta. Venga, venga!". E così inizia il suo pellegrinaggio in questa nuova terra ricca di sole e coste libere che tanto assomiglia alla sua terra.
Alla fine della giornata, il signore decide di regalare il proprio anello, forgiato dai padri del deserto, all'amico premier. "Con questo anello" gli dice "puoi comportarti come mi comporto io nel mio paese. E' un grande dono: è l'anello del potere! Non avrei nulla in contrario se tu, amico Silvio, ti presentassi per diventare il presidente del mio governo con questo anello. Il popolo ne trarrebbe vantaggio".

Giusto. Sicuramente il popolo ospitante. Almeno ce lo levi dai c......i! (Commento di uno spettatore)

Nessun commento:

Posta un commento