mercoledì 2 dicembre 2009

Il colore viola



















Trama.
Un gruppo anonimo di internauti ordisce una rivolta segreta contro il Presidente del Consiglio in carica. Una rivolta dal fastidioso colore viola.
La peculiarità dell'evento sta nel fatto che non esiste un leader che guidi la manifestazione. Per la prima volta nella storia, uno stato non sa chi punire. A chi dare la colpa? Al web? Ad un gruppo di giovani virtuali? Se solo si potesse risalire partendo da quel fastidioso colore viola...
Comunque quello che lo stato ha sempre cercato di fare con i cittadini, cioè dematerializzarli, ora è successo. E la forza dell'anima è maggiore di quella del corpo.
Google e Microsoft vengono interrogati dalla Digos per riuscire ad avere informazioni rispetto agli organizzatori. Ma in cambio ricevono informazioni sui loro avatar. Un esercito di avatar. Di un fastidiosissimo colore viola.
Che fare? Mandare un virus? Ordinare la formattazione di tutti i pc in Italia?
Questa è l'idea. Sostituire i computer con dei nuovi 'digitali informatici'. I nuovi digitali informatici hanno lo scopo primo di sostituire tutti gli apparecchi con scatole elettroniche costruite da aziende amiche e quindi aumentare esponenzialmente il loro fatturato, e secondo, attraverso la temibile arma della risintonizzazione, guastare il segnale Internet dei maladetti e depravati manifestanti. Risintonizzazione rigorosamente in bianco e nero.
Ma questo pare un movimento diverso. Un movimento non antipolitica ma bensì a favore della politica, quella dell'umiltà, del rispetto della legge e della Costituzione, quella della decrescita.
E così, come non bastarono i tentativi di legge per ridimensionare la libertà di navigazione o l'inventata mancanza di fondi per la banda larga, anche la risintonizzazione sfugge quale strumento di regime all'indomabilità della rete. La rete vince. Il Presidente del Consiglio viene destituito e nel paese si instaura un regime di tranquillità. Un torrente di tranquillità di un soave, delicato, profumatissimo colore viola.
Fino a quando il colore viola andrà di moda, perlomeno.

Nessun commento:

Posta un commento