giovedì 6 agosto 2009

Una ronda non fa primavera

















Maroni: "Buona salute fisica, sanità mentale, nessun collegamento con i partiti". Questi i requisiti per entrare a far parte delle ronde. Quindi chiunque, tranne quelli della Lega.
Me lo immagino il colloquio dallo psicanalista per testare la sanità mentale di un individuo:
"Partito?"
"Lega Nord"
"Sì, grazie. Abbassi pure il braccio destro. Anni?"
"Dal 1993"
"Lei è così giovane?"
"No, parlavo del partito"
"Va bene, ma abbassi il braccio destro, adesso. No, io parlavo di lei. Anni?"
"Venti".
"Così giovane? E cosa la spinge a voler entrare nelle ronde"
"Voglio mettermi al servizio delle persone e non sono spinto da motivazioni individuali o ideologiche"
"Sì.. Lei è il dodicesimo di oggi che mi ripete questa frase. Questo è quello che c'è scritto nel documento di Maroni. Ehm, abbassi il braccio destro per favore. Ma quello che voglio dire è: dica il perché di questa sua scelta. La verità"
"Ehm, allora... Perché ci sono i negri... che... vediamo... stuprano le nostre donne... a noi che ce lo abbiamo duro... e... rubano... e... vediamo... discendiamo dai celti... siamo cristiani... i musulmani di merda, con tutto il rispetto parlando, vadano a pregare nei loro deserti, con tutto il rispetto per i musulmani di merda... No cioè, rispetto la merda, non volevo dargli della musulmana..."
"Va beh, ho capito... Lei è d'accordo che ciascuna regione adotti la sua bandiera e il suo inno? Lei ne sente il bisogno?"
"Certamente"
"Da dove viene lei?"
"Dalle Marche"
"E saprebbe dirmi che bandiera hanno le Marche? E parla il marchigiano?"
"No, ma domani mi informo su tutto. Sulla bandiera perché la voglio mettere nella mia cameretta e il marchigiano perché fino a poco fa parlarlo mi sembrava roba da provinciale..."
"Ho capito. E' d'accordo che gli alpini diventino l'esercito del Nord?"
"Certamente. Così magari li mandiamo sulle spiaggie a difendere i bagnanti"
"Ho capito. Va bene, mi sembra che i requisiti ci siano tutti. Allora buona fortuna. Vada... Vada a fare il rondista. Eh, solo una cosa. Lo abbassi quel braccio destro, per favore"

Precisazione: so che ci sono persone che questo compito lo svolgono con tutte altre funzioni. Ad esempio, assistere i senza tetto, evitare stupri e quant'altro che adesso non mi sovviene... Cioè esistono 'ronde' con scopi più umanitari? Se sì, solo dico: voi che non siete rondisti, dove siete finiti in questa discussione? Perché non vi fate sentire? Perché non dite che le ronde sono nate con altri scopi? Perché siete accostati alle ronde (che prendono origine da determinati fatti di spedizioni punitive)? Vi fa comodo così? Sono convinto che potete far valere la vostra voce. Se di vostro interesse.

fonte immagine: http://pdcimilena.files.wordpress.com/2009/03/ronde1.jpg

Nessun commento:

Posta un commento